Novità legislative in Germania: riforma IVA per venditori su piattaforme online

Il 1° gennaio 2019 è entrata in vigore in Germania una riforma della legge IVA Umsatzsteuergesetz per contrastare l’evasione fiscale generata dalle vendite online. Negli scorsi anni i controlli da parte delle autorità fiscali tedesche in materia di IVA sono diventati più mirati e frequenti; questa modifica della normativa è indirizzata in particolare ai venditori non aventi sede in Germania, che operano su piattaforme online, tra cui Amazon e Ebay. Per le persone naturali o giuridiche con sede in Italia o in altri Paesi UE è obbligatorio entro il 1° ottobre 2019 presentare al gestore del marketplace un certificato che attesta la registrazione fiscale in Germania (“Bescheinigung über die Erfassung als Steuerpflichtiger”) e ulteriore documentazione che attesta l’anagrafica della società. In...

Novità legislative in Germania: Legge sugli imballaggi (Verpackungsgesetz)

A seguito dell’approvazione al Parlamento tedesco del 5 luglio 2017 è entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2019 la nuova legge sugli imballaggi (Verpackungsgesetz) che sostituisce e integra l’omonima ordinanza. Oggetto della normativa sono i cosiddetti imballaggi b2c (business to customer), ossia imballaggi che devono essere smaltiti tipicamente o principalmente dal consumatore finale, vale a dire il privato, ma anche esercizi di ristorazione, amministrazioni, ospedali ecc. Mentre, con la normativa precedente, molte aziende potevano argomentare che i propri imballaggi non arrivassero al consumatore, ora l’obbligo di registrazione della società viene sancito da un apposito catalogo che fa riferimento a criteri ben precisi. Ad esempio è la capacità dell’imballaggio che determina se ...

Giornata informativa Germania, 12 giugno 2019 Mantova

GERMANIA: come avviare o consolidare la propria presenza sul mercato tedesco, quali strategie commerciali di distribuzione del proprio prodotto o servizio adottare in questo paese.Incontri individuali con l’espertoMercoledì 12 giugno 2019 ore 14.30 – 18.00 in Via Portazzolo n°9 Mantova.La Germania è un mercato interessante per numerosi settori trainanti dell’export italiano, grazie al suo dinamismo e al potenziale rappresentato dai consumatori non solo tedeschi, ma anche austriaci e svizzeri. A prescindere dalla validità del prodotto o servizio offerti, l’inserimento sul mercato tedesco può presentare insidie a causa delle differenze rispetto a quello italiano, per questo occorre che l’imprenditore valuti attentamente le soluzioni a sua disposizione. L’Avv. Christoph von der Seipen, che ...

Novità legislative in Germania: regolamento generale sulla protezione dei dati personali (DSGVO)

Nei mesi successivi all’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati personali nel 2018, numerosi imprenditori hanno avvertito la necessità di adottare un approccio pragmatico a fronte di una normativa non particolarmente complessa ma estremamente vasta e dettagliata e degli obblighi che ne conseguono. I tre cardini del regolamento che le aziende devono considerare per non incorrere nelle ingenti sanzioni previste sono i seguenti: - la presenza di un’informativa sul trattamento dei dati personali (Datenschutzerklärung) che sia accessibile, completa, aggiornata e trasparente per i clienti e partner della società; - la nomina di un responsabile del trattamento dei dati personali (Datenschutzbeauftragter) nelle aziende che hanno più di dieci dipendenti che lavorin...