AMMINISTRAZIONE D’IMPRESA E CONTROLLO DI GESTIONE

Una volta completata la costituzione della vostra società in Germania, si rendono necessarie innanzitutto una prima fase di assistenza start-up per valutare a 360° le modalità con cui la società intende operare e successivamente un monitoraggio periodico per la situazione dal punto di vista finanziario, legale, fiscale e amministrativo in ogni fase di sviluppo del business.

La nostra struttura duplice ci consente di assistervi in entrambe le fasi di gestione delle vostre attività commerciali in Germania, di offrire una valutazione in caso di eventuali rischi e proporre eventualmente delle soluzioni alternative o di riassetto adattandoci con un approccio flessibile alle vostre nuove esigenze.

La parte amministrativa, legale e fiscale è diventata negli ultimi anni sempre più rilevante nelle realtà aziendali e si sviluppa di pari passo con la parte commerciale.
Esempio: nel momento in cui una società decide di proporre il proprio prodotto online anche all’estero è necessario valutare la compliance a livello di:
• informazioni obbligatorie per il sito web in Germania
• condizioni generali tutela dei consumatori
• normative generiche come quella sugli imballaggi e specifiche per il singolo prodotto ad esempio dispositivi elettrici
• aspetti fiscali legati a IVA, importazione, accisa
Lo stesso vale per le scelte legate alla collaborazione con agenti, collaboratori esterni o dipendenti all’estero o per modifiche legate alla logistica.

QUALI SONO E A QUANTO AMMONTANO LE IMPOSTE PER LE AZIENDE IN GERMANIA?

  • Körperschaftsteuer (equivalente IRES italiana pari al 15% degli utili in base al risultato del bilancio d’esercizio)
  • Solidaritätzuschlag (il sussidio di solidarietà è una tassa storicamente istituita in Germania durante il secondo dopoguerra che ammonta al 5,5% dell’importo della Körperschaftsteuer)
  • Gewerbesteuer (tassa comunale sulle attività produttive pari circa al 16% dell’utile)

Approssimativamente la tassazione può essere stimata il 32-33% dell’utile conseguito

Esempio: un’azienda con un utile pari a 200.000 € dovrà versare imposte totali per 69.350 €
Körperschaftsteuer 30.000 €
Solidaritätszuschlag 9.350 €
Gewerbesteuer 30.000 €

L’importo degli utili conseguiti nell’ultimo anno d’esercizio funge da base per il calcolo degli anticipi dell’anno successivo da versare periodicamente, per i quali verrà effettuato un conguaglio al momento del deposito del bilancio.
Se la società non registra alcun profitto, non sono previste imposte.

Alcuni comuni riducono l’aliquota d’imposta comunale per attirare le società; tuttavia, stabilire la propria attività in comuni più piccoli per la riduzione del cuneo fiscale comporta spesso svantaggi nella ricerca del personale e a livello di rapporti con le amministrazioni locali.

OBBLIGHI FISCALI E AMMINISTRATIVI

  • Contabilità e deposito periodico di dichiarazioni IVA
  • Eventuali dichiarazioni relative al personale tedesco
  • Dichiarazione AWV antiriciclaggio
  • Dichiarazioni statistiche (es. Intrastat)
  • Stesura e pubblicazione del bilancio
  • Gestione di accertamenti e controlli da parte delle autorità

Assistiamo le società offrendo un servizio di contabilità ed elaborazione buste paga in collaborazione con partner esterni che possiamo integrare con un servizio di reportistica ad hoc su base mensile o trimestrale in base alle vostre esigenze aziendali. In alternativa possiamo supportarvi nella contabilizzazione interna, con particolare attenzione alle differenze fra Italia e Germania nella detrazione costi e registrazione di fatture da ricevere, e negli adempimenti IVA mensili o trimestrali così come nei restanti adempimenti periodici.

Il nostro servizio di domiciliazione ci consente di curare nell’ambito del nostro pacchetto di servizi in assoluta trasparenza la corrispondenza amministrativa e il relativo scambio di informazioni / documentazione – in particolare con le autorità tedesche. Eventualmente possiamo mettere a disposizione su base giornaliera una sala per i vostri incontri con clienti e partner.

Potrete affidarvi a noi sin dall’atto costitutivo della vostra società tedesca e durante ogni fase operativa, sia per una gestione diretta delle attività sia per il coordinamento delle attività con i vostri collaboratori e consulenti.

OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO

Gli adempimenti legati agli obblighi antiriciclaggio in Germania, come nel resto dei Paesi europei, sono diventati sempre più parte integrante della quotidianità delle aziende.

Tra questi vi sono da una parte iscrizioni una tantum, ad esempio all’equivalente del registro di titolari effettivi tedesco (Transparenzregister). Il registro richiede di fornire i dati legati al beneficiario economico finale della società, ossia la persona fisica che detiene almeno il 25% delle quote societarie a livello di socio della controllata tedesca o eventualmente delle società partecipanti. La registrazione deve essere necessariamente predisposta nelle settimane successive all’iscrizione al registro delle imprese e aggiornata in modo tempestivo in caso di cambiamenti sia a livello societario sia a livello anagrafico della persona registrata onde evitare sanzioni da parte delle autorità competenti.

D’altra parte, vi sono dichiarazioni periodiche, ad esempio in caso di trasferimento di capitali o importi riferiti a servizi da o per l’estero per un importo superiore ai 12.500 € oppure in caso di somma di bilancio superiore a 3 milioni di euro per una società controllata da soci esteri (dichiarazioni AWV). Inoltre, vi sono determinate attività soggette a ulteriori obblighi, ad esempio nel settore dei gioielli e delle opere d’arte.

All’ordine del giorno sono infine discussioni politiche in un’ottica di lotta all’evasione e al riciclaggio di denaro sulla limitazione dei pagamenti in denaro contante al momento non ancora definita in Germania.

COLLABORAZIONE INTERCOMPANY

Il capitale sociale di una società tedesca può essere investito, ma non puó essere utilizzato per coprire costi di gestione.
Nel caso in cui questo succeda, non sono previste sanzioni. Se però l’azienda dovesse fallire, l’amministratore potrebbe trovarsi a rispondere civilmente o penalmente dell’utilizzo improprio del capitale sociale.

La società italiana può stanziare fondi per la propria società tedesca con le seguenti modalità:

Contratto di finanziamento
Tale contratto richiede un accordo scritto fra le parti redatto preferibilmente in lingua tedesca ai fini del controllo da parte delle autorità fiscali che stabilisca il tasso di interesse calcolato sul prestito – conforme alle condizioni di mercato applicabili verso terzi – e il termine di restituzione relativo al finanziamento.

Contratto di agenzia
Nel caso in cui la società tedesca non sia direttamente coinvolta nella vendita, ma svolga un ruolo di intermediario per la società italiana, puó essere retribuita tramite provvigione sui contratti conclusi in una determinata area. In tal caso, ai fini fiscali, è opportuna la redazione di un contratto scritto che definisca le condizioni del rapporto: percentuale, area di competenza ecc. È fondamentale, tuttavia, considerare il versamento dell’indennità di fine rapporto in caso di risoluzione del contratto – per esempio in caso di passaggio a vendita diretta da parte della GmbH -.

Contratto di prestazione servizi
Onde ovviare all’indennità di fine rapporto per il contratto di agenzia e agli effetti fiscali in caso di rinuncia alla restituzione di un finanziamento, si propende spesso per un contratto di prestazione servizi, in tal caso l’accordo deve riportare l’indicazione dettagliata delle attività svolte ed eventualmente, in fase di accertamento, è possibile che venga richiesta documentazione a supporto delle attività svolte.
Questa forma contrattuale viene utilizzata anche per l’addebito da parte delle società del gruppo dell’utilizzo di risorse aziendali (software, licenze) e di personale (in base al costo aziendale e alle ore di lavoro) con un margine adeguato ai fini del trattamento equo infragruppo rispetto a terzi.

VENDITA E DISTRIBUZIONE IN GERMANIA

La scelta del canale di distribuzione corretto per il proprio prodotto o servizio è determinante per la riuscita dell’ingresso sul mercato tedesco; rispetto al passato – sia in ambito B2B sia in ambito B2C – vi è una notevole gamma di modelli di business che possono susseguirsi oppure coesistere in base alle esigenze aziendali: ad esempio vi sono la vendita online diretta, tramite distributori che acquistano e rivendono il prodotto, tramite grande distribuzione o tramite marketplace con modello a provvigione. Eventualmente queste soluzioni si possono combinare con diverse opzioni a livello di logistica (magazzino locale, magazzino del marketplace, spedizione dall’Italia o dropshipping). Vi sono inoltre modelli di abbonamento e di franchising che consentono di instaurare un rapporto duraturo con i vostri clienti. Per prodotti di natura tecnica si preferisce generalmente l’opzione di promuovere il vostro prodotto in loco, ad esempio tramite l’assunzione di dipendenti in Germania, la collaborazione con agenti tedeschi o la partecipazione ad eventi di settore in modo da ridurre la distanza fisica e culturale-linguistica tra la vostra società e il potenziale cliente.

Offriamo l’assistenza per consentirvi di valutare tali opzioni non soltanto sotto il profilo commerciale ma anche in parallelo dal punto di vista legale e fiscale, in modo da avere un quadro completo degli oneri derivanti e la trasparenza dei costi del vostro investimento.

ASSISTENZA COMMERCIALE E RICERCA DIPENDENTI / AGENTI

Assistiamo le società italiane e le controllate tedesche nella ricerca di dipendenti o agenti in Germania in vari settori, occupandoci della redazione del profilo richiesto in lingua tedesca sulla base dei criteri definiti assieme alla società, della pubblicazione sui canali idonei e della selezione e valutazione assieme a voi delle candidature.
A differenza delle società specializzate, la nostra struttura propone un modello con costo fisso per la ricerca di una o più figure e non richiede provvigione in caso di sottoscrizione del contratto. Inoltre, tramite un’assistenza mirata al superamento delle barriere linguistiche, è la vostra società a dirigere il processo di ricerca e di selezione.

Tramite la nostra consolidata rete di contatti in Germania possiamo effettuare una valutazione tramite analisi di mercato in vari settori per ottimizzare il posizionamento commerciale della vostra società e analizzare offerta, modalità e condizioni di pagamento e di consegna delle società concorrenti.

MONITORAGGIO DELL’ATTIVITÀ

Soprattutto dopo la fase iniziale di configurazione della società tedesca, l’azienda italiana lamenta spesso la mancanza di una visione d’insieme e di un controllo sulle attività della controllata che consenta di individuare criticità, margini di miglioramento e punti di forza della struttura e prendere decisioni sul futuro dell’attività alla luce dei risultati ottenuti.

Per questo motivo offriamo un quadro completo degli aspetti legali, fiscali, economici della struttura tedesca, in modo che la vostra società sia informata sui risultati conseguiti dai vostri collaboratori sul territorio tedesco, e vi aggiorniamo su novità legislative e amministrative rilevanti per la vostra attività, es. in materia di diritto del lavoro, due diligence e compliance nonché misure a supporto delle imprese.

GESTIRE L’ATTIVITÀ IN GERMANIA DALL’ITALIA

È possibile gestire i rapporti con clienti tedeschi anche tramite società italiana, tuttavia, soprattutto in ambito B2B viene richiesta spesso la presenza di una società tedesca, quale segnale forte al mercato in Germania. In questi casi, l’identificazione IVA, utilizzata soltanto per alcuni adempimenti fiscali, o l’iscrizione di una filiale dipendente non consentono di operare in Germania.

Anche a seguito della costituzione di società tedesca, tuttavia, è necessario configurare correttamente la gestione delle attività, onde evitare di incorrere in rischi dal punto di vista fiscale. In particolare, consigliamo lo sviluppo di una struttura in Germania, ad es. tramite magazzini, showroom o altre sedi oltre a quella amministrativa e la collaborazione con dipendenti in loco, collaboratori esterni e altri partner tedeschi, soprattutto laddove socio unico e amministratore siano residenti all’estero.