Hotline coronavirus – assistenza alle imprese

Al momento a causa della diffusione del Coronavirus CO-VID19 vi sono numerosi quesiti che interessano le società di diversi settori che operano tra Italia e Germania ad esempio:
- cancellazione di fiere ed eventi;
- calo delle vendite e annullamento di ordini;
- mancata o ritardata fornitura di materie prime da parte dei fornitori;
- consegna ritardata di merci ai clienti;
- quesiti per responsabilità e risarcimenti;
- diversi quesiti legati al personale ad esempio cassa integrazione, trasferte ed assenze
.
Se la vostra impresa sta riscontrando uno o più problemi di questo tipo, i nostri legali dello studio associato Altea LEX sono a disposizione per fornirvi una prima valutazione del vostro caso. Contattateci via mail oppure telefonicamente al numero +49 221 8006444-14 esponendo il vostro quesito per ottenere una prima analisi senza impegno. Potremo poi prospettarvi le soluzioni e, nel caso in cui sia necessario, un preventivo per eventuali ulteriori misure da adottare nel vostro caso specifico. Potete inoltre inviare una breve email di conferma all'indirizzo studiolegale@vonderseipen.de riportando il nominativo della persona e della società per ricevere un aggiornamento sui programmi di sostegno predisposti dallo stato tedesco per gli operatori in Germania.

Hotline coronavirus – assistenza alle imprese

Fra i primi meccanismi di sostegno alle imprese e ai lavoratori a causa delle difficoltà legate alla diffusione del Coronavirus è stata attivata in Germania una procedura semplificata di accesso alla cassa integrazione Kurzarbeitergeld in vigore dal 01.03.2020 fino al 31.12.2020.
Usufruire della cassa integrazione significa per il datore di lavoro avere uno sgravio economico immediato grazie al rimborso entro poche settimane sia della retribuzione anticipata per le ore non svolte sia dei relativi contributi.