La stabile organizzazione in Germania
La stabile organizzazione in Germania è uno dei rischi presenti per le società che operano dall’Italia in presenza di dipendenti, magazzini o altro tipo di strutture fisse sul territorio tedesco.
A. La definizione di stabile organizzazione
La stabile organizzazione in Germania in sé non richiede un’iscrizione a registro delle imprese ma rappresenta un costrutto fiscale che dipende dal modo in cui la società e i suoi rappresentanti operano.
I criteri per accertare la presenza di una stabile organizzazione fra Italia e Germania differiscono notevolmente e risultano nel caso tedesco meno rigidi rispetto all’Italia. È difficile fornire una linea guida generale che permetta di identificare una stabile organizzazione poiché in entrambi i Paesi la valutazione operata dal fisco si basa sul caso specifico. Ciononostante, la recente giurisprudenza in Germania permette di delineare alcuni parametri generali da esaminare e monitorare per non incorrere in una stabile organizzazione.
1.
In caso di presenza di dipendenti sul territorio tedesco, ad esempio, si registra la nascita di una stabile organizzazione laddove:
- il numero dei dipendenti indichi un’attività rilevante della società in Germania (in genere oltre 3 dipendenti);
- i dipendenti concludano contratti a nome della società in Germania ossia pongano in essere di fatto un’attività locale dalla società italiana. Onde evitare che ciò si verifichi, il potere di firma dei dipendenti deve essere necessariamente escluso all’interno del contratto di lavoro.
2.
La gestione delle operazioni con conto corrente tedesco e la presenza di un'identificazione ai fini IVA non sono in sé elementi determinanti per una stabile organizzazione.
3.
La dotazione da parte della società italiana di un magazzino oppure di un ufficio fisso, d’altra parte, in concomitanza con altri elementi, ad esempio dipendenti in Germania, puó avvalorare la tesi di una stabile organizzazione.
B. Conseguenze fiscali di una stabile organizzazione
Le conseguenze dal punto di vista fiscale sono le seguenti:
- Imponibilità a livello di imposta sul reddito;
Generalmente 33% dell’utile per imposta federale e comunale sulle attività svolte in Germania al netto dei costi imputabili.
- Imponibilità IVA anche per servizi con reverse-charge;
Nel momento in cui la società ha una stabile organizzazione in Germania non trova applicazione il meccanismo di inversione contabile con prestatori di servizi e clienti tedeschi.
Nella prassi si pone in questo contesto la difficoltà nella distinzione e imputazione di costi e ricavi alla stabile organizzazione tedesca da parte della società italiana, poiché determinate posizioni possono risultare ambivalenti (es. costo personale amministrativo). In questo caso la documentazione secondaria (DDT per merci, corrispondenza commerciale con fornitori e clienti, resoconti ore lavorate dipendenti) fornisce una base per il confronto con le autorità tedesche. Diversamente queste possono effettuare una stima sulla base del risultato complessivo della società italiana per definire l’imponibile in Germania.
A seguito del versamento delle imposte in Germania, vi è l’opportunità di presentare un’istanza di rimborso in Italia per evitare la doppia tassazione delle operazioni.
C. Caso particolare: prestazioni edili e di montaggio
Un caso particolare definito nell’accordo sulla doppia tassazione fra Italia e Germania è la cosiddetta stabile organizzazione per lavori in ambito edili e affini o di montaggio. Questa si considera realizzata, in caso di durata complessiva dei lavori di oltre 12 mesi dal primo sopralluogo alla consegna al cliente finale, anche se il prolungarsi delle attività sia imprevisto e dovuto a causa di forza maggiore. In caso di superamento dei 12 mesi la stabile organizzazione è considerata con effetto retroattivo dall’inizio dei lavori.
D. Considerazioni finali
In virtù dell’incertezza data dal rischio di stabile organizzazione e dalla porosità delle strutture italiana e tedesca dal punto di vista fiscale, si consiglia in caso di dubbio la costituzione di una società tedesca, in quanto entità legale e fiscale distinta dalla società italiana controllante.
Per maggiori infomazioni o per richiedere una prima consulenza cliccare qui
Per consulenza di natura legale potete mettervi in contatto al Studio legale associato Altea LEX attraverso questo link
