TIROCINIO ALL’ALTEA GMBH
La società Altea GmbH offre l’opportunità a studenti, neolaureati oppure a chi è alla ricerca di un cambiamento professionale di svolgere tirocini presso l’ufficio di consulenza con sede a Colonia. I tirocini, che possono essere sia di natura curriculare che extracurriculare, offrono la possibilità di confrontarsi con tutti gli ambiti della consulenza aziendale in cui l’Altea GmbH opera: dal settore tributario a quello societario, dall’assistenza amministrativa a quella contabile, dal supporto commerciale alla gestione del personale.
Operando in una dimensione prettamente internazionale focalizzata sulle relazioni italo-tedesche, la società Altea GmbH offre l’opportunità di acquisire conoscenze pratiche e competenze specifiche in un settore dinamico e stimolante, nonché di approfondire diversi aspetti alla base del processo di internazionalizzazione delle aziende italiane nel mercato tedesco.
Proprio alla luce di questa ottica internazionale, le attività svolte all’Altea GmbH presuppongono la necessità costante di affiancare i clienti anche nel superamento della barriera linguistico-culturale, fornendo dunque non solo traduzioni e documenti bilingue, ma anche riassunti, chiarimenti e contestualizzazioni, laddove le differenze fra sistema tedesco e sistema italiano necessitano di essere illustrate al cliente. Nell’ambito del tirocinio si avrà dunque anche la possibilità di mettere in pratica le competenze traduttive e sviluppare la capacità di assimilare, rielaborare e restituire in una lingua diversa contenuti tecnici di ambito economico e giuridico sulla base di verbali, delibere, contratti, documenti contabili e comunicazioni ufficiali.
Possedere conoscenze specifiche pregresse non costituisce un requisito imprescindibile per il tirocinio. Presupposti fondamentali sono invece un’ottima padronanza della lingua italiana e tedesca e propensione all’apprendimento.
Assistenza amministrativa
Nel corso di un tirocinio presso Altea GmbH si avrà l’occasione di interfacciarsi con tutti gli aspetti in cui si articola l’assistenza amministrativa nell’ambito di un servizio di consulenza, a partire dal primo contatto con il potenziale cliente fino all’instaurazione di un vero e proprio rapporto di collaborazione. In ogni fase della consulenza sarà possibile imparare a identificare le esigenze del cliente per poter formulare proposte e suggerimenti mirati alle sue necessità specifiche.
In questo modo si avrà la possibilità di conoscere nel concreto quali sono i vari passaggi legati alla costituzione societaria e i relativi adempimenti, per esempio come avvengono la registrazione della società presso gli enti tedeschi, la registrazione fiscale, la presentazione delle dichiarazioni periodiche (es. Intrastat, dichiarazione antiriciclaggio).
Partecipando allo svolgimento degli adempimenti amministrativi ordinari, si riconosceranno alcune delle dinamiche che contraddistinguono la gestione di una società, come le assemblee dei soci, la redazione di delibere, la gestione della corrispondenza con gli enti tedeschi.
Assistenza fiscale e contabile
La gestione degli adempimenti fiscali e contabili rappresenta un altro settore oggetto del tirocinio. Nello specifico sarà possibile capire quali dichiarazioni fiscali una società deve presentare in Germania, in che modalità e tempistiche e comprendere come queste si differenziano a seconda del regime fiscale e della struttura aziendale (es. dichiarazioni IVA, dichiarazioni accise). Occupandosi anche delle attività di contabilità per una parte dei suoi clienti, Altea GmbH offre la possibilità ai tirocinanti di comprendere come funzionano e come sono strutturati i bilanci di esercizio e i sistemi di reportistica aziendale.
Gestione risorse umane
Un tirocinio all’Altea GmbH permette inoltre di comprendere in che modo è articolata l’amministrazione delle risorse umane, a partire dalla stesura del contratto di lavoro e dall’espletamento degli adempimenti necessari per l’assunzione fino ad arrivare alle pratiche di gestione ordinaria, come l’elaborazione delle buste paga. In particolare, sarà possibile osservare con quali modalità le società italiane possono decidere di operare in Germania, se per esempio distaccando dipendenti propri o assumendone in loco oppure ricorrendo a collaboratori esterni, e quali adempimenti risultano da queste scelte. Osservando il funzionamento e la struttura di contratti di lavoro e buste paga, si avrà la possibilità, infine, di confrontarsi con le peculiarità che contraddistinguono i rapporti di lavoro in Germania, come le fasce di tassazione, la gestione del versamento dei contributi, il sistema dei bonus, la gestione delle spese viaggio, la normativa del minimo salariale.
Collaborazione a progetti di consulenza legale
Altea GmbH e lo studio legale associato Altea Lex condividono una parte considerevole dei propri clienti, fattore che porta lo studio legale e la società a operare in stretta collaborazione. Durante il tirocinio sarà quindi possibile assistere non solo alle attività di natura giudiziale dello studio legale, per esempio presenziando a udienze, ma anche osservare come le prestazioni di Altea Lex integrano i servizi di consulenza aziendale offerti da Altea GmbH. Ricadono in questo ambito, per esempio, la stesura di contratti di lavoro e di agenzia, gli adempimenti legati alla costituzione di società, la gestione della corrispondenza con gli uffici del fisco locali.
Per l'invio della candidatura si richiede trasmissione di CV e lettera motivazionale via mail all’indirizzo info@alteacolonia.de.
L'esperienza diretta dei nostri tirocinanti:
Gennaio 2025
“La mia esperienza di tirocinio all’Altea GmbH è stata senza dubbio positiva. In questi mesi ho avuto la possibilità di approfondire gli aspetti alla base del processo di internazionalizzazione delle aziende italiane nel mercato tedesco e gli adempimenti fiscali e legali ad esso legati. Le attività quotidianamente svolte mi hanno permesso di comprendere fin da subito le differenze tra il sistema italiano e tedesco, per esempio per quanto riguarda la struttura dei contratti di lavoro, la struttura delle buste paga, i regimi di tassazione e gli obblighi normativi in Germania. In altre parole, è stato un percorso di crescita professionale che mi ha permesso non solo di mettere in pratica la lingua tedesca in un contesto lavorativo ma anche di acquisire conoscenze settoriali in diversi ambiti della consulenza fiscale e legale.”
Ottobre 2024
"La mia esperienza di tirocinio all’Altea GmbH è stata positiva sotto ogni punto di vista. Le attività svolte sono state interessanti e stimolanti perché l’interazione diretta con clienti, aziende ed enti permette di confrontarsi con un ampio spettro di servizi in una dimensione internazionale italo-tedesca. È stato un percorso di crescita sia in termini professionali che personali perché mi ha permesso di acquisire conoscenze settoriali in diversi ambiti della consulenza aziendale ma anche di sviluppare competenze comunicative trasversali essenziali nel mondo del lavoro."
