Il lavoro nella consulenza
Cosa significa lavorare nella consulenza e di che tipo di consulenza si occupa la nostra società?
La nostra società di consulenza si focalizza sulla consulenza comparativa tra Italia e Germania in ambito fiscale, amministrativo e organizzativo nonché di gestione del personale e dell’elaborazione buste paga.
Target
La nostra attività di consulenza si rivolge in particolare a società italiane di piccole, medie e grandi dimensioni che sono attive in Germania con modalità diverse. Gli esempi piú comuni sono una posizione fiscale parziale ai fini della gestione della logistica o della vendita online, società che non sono dotate di una struttura locale in Germania ma impiegano uno o più dipendenti sul territorio tedesco e società che operano con le strutture più consolidate ad esempio nella forma di una filiale, di una stabile organizzazione per l’esecuzione di un appalto oppure tramite una società controllata in Germania con la quale inserirsi a lungo termine sul mercato tedesco.
I settori con i quali ci confrontiamo sono molto vari e spaziano da quelli più tradizionali, ad esempio l’automotive e l’alimentare ai settori più innovativi nell’ambito delle tecnologie mediche, della robotica, del digitale, automazione, eventi e servizi.
Assistenza legale e compliance
Di pari passo con la consulenza amministrativa, la nostra struttura offre una consulenza legale per soggetti italiani attivi in Germania che non si limita all’assistenza nell’ambito di contenziosi e procedimenti, ma si concentra sulla consulenza in ambito societario, giuslavoristico e amministrativo per la gestione di una struttura o di dipendenti in Germania. Basti pensare ai crescenti obblighi nell’ambito della compliance con riferimento all’ecologia e alla sostenibilità, alla tutela dei dati personali e all’accessibilità digitale, ma anche in merito alla sicurezza e tracciabilità per determinate categorie di prodotto e al trattamento paritario dei dipendenti da parte di strutture internazionali e gruppi industriali.
Cooperazioni e formazione
La nostra struttura si avvale naturalmente di una vasta rete di partner in Germania e in Italia nell’ambito della consulenza legale in settori specifici, delle acquisizioni societarie, nell’ambito del personale, della ricerca del personale e degli adempimenti amministrativi in Germania così come in Austria, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. Imprescindibile per il nostro lavoro è una conoscenza solida nello scritto e nel parlato delle lingue italiano e tedesco e preferibilmente dell’inglese, così come un interesse nei confronti di nuovi temi di crescita e aggiornamento professionale. Questo rappresenta per noi un requisito di base al di là degli studi o delle esperienze maturate. Nonostante le radici comuni nel sistema giuridico e fiscale comunitario, vi sono differenze sostanziali fra Italia e Germania che rendono necessarie conoscenze specifiche del sistema locale e una formazione continua, interna ed esterna.
Sfide e opportunità
La possibilità di acquisire rapidamente esperienza professionale e di confrontarsi con numerosi settori, modelli di business e ambiti di consulenza ci accomuna ad altre società di consulenza. Ció che ci distingue è l'attività pratica di gestione e sviluppo della struttura tedesca e attuazione della consulenza resa negli adempimenti regolari (es. contabilità, buste paga, accertamenti). L’approccio trasversale della consulenza e la collaborazione con il cliente in ogni fase dell’attività rappresenta al contempo un punto di forza e una sfida per i nostri consulenti aziendali.
Per consultare le posizioni aperte visitate la sezione Chi siamo e per esperienze di tirocinio curricolare o extracurricolare Tirocinio.
