Hotline di assistenza coronavirus – aiuti statali per le imprese e rilancio
Al momento a causa della diffusione del Coronavirus COVID-19 vi sono numerosi quesiti che interessano le società di diversi settori che operano tra Italia e Germania ad esempio:
- cancellazione di fiere ed eventi;
- calo delle vendite e annullamento di ordini;
- mancata o ritardata fornitura di materie prime da parte dei fornitori;
- consegna ritardata di merci ai clienti;
- quesiti per responsabilità e risarcimenti;
- diversi quesiti legati al personale ad esempio cassa integrazione, trasferte ed assenze.
Se la vostra impresa sta riscontrando uno o più problemi di questo tipo, i nostri legali dello studio associato Altea LEX sono a disposizione per fornirvi una prima valutazione del vostro caso. Contattateci via mail oppure telefonicamente al numero +49 221 8006444-14 esponendo il vostro quesito per ottenere una prima analisi senza impegno. Potremo poi prospettarvi le soluzioni e, nel caso in cui sia necessario, un preventivo per eventuali ulteriori misure da adottare nel vostro caso specifico. Potete inoltre inviare una breve email di conferma all'indirizzo studiolegale@vonderseipen.de riportando il nominativo della persona e della società per ricevere un aggiornamento sui programmi di sostegno predisposti dallo stato tedesco per gli operatori in Germania.

Fra i primi meccanismi di sostegno alle imprese e ai lavoratori a causa delle difficoltà legate alla diffusione del Coronavirus è stata attivata in Germania una procedura semplificata di accesso alla cassa integrazione Kurzarbeitergeld in vigore dal 01.03.2020 fino al 31.12.2020.
Usufruire della cassa integrazione significa per il datore di lavoro avere uno sgravio economico immediato grazie al rimborso entro poche settimane sia della retribuzione anticipata per le ore non svolte sia dei relativi contributi.
Un altro meccanismo interessante è quello del sussidio diretto a fondo perduto per le piccole imprese e gli imprenditori individuali che prevede l'immediata erogazione di una cifra a partire da 9.000€ stabilita in base al numero di dipendenti della società. La verifica dei presupposti, fra cui la diminuzione del fatturato oppure una difficoltà economica immediata, avviene solo successivamente. Si tratta del supporto ideale ad esempio per le piccole aziende costrette alla chiusura durante l'emergenza che hanno bisogno di un'iniezione immediata di liquidità.
Per le imprese in difficoltà momentanea provocata dalle restrizioni stabilite a causa del Coronavirus cosí come da un calo notevole delle vendite e degli ordini, è stato semplificato l'accesso al credito tramite un apposito programma di agevolazioni. Possono usufruire di questo tipo di prestito piccole, medie e grandi imprese o filiali con sede in Germania. Le condizioni variano in base alla situazione economica ed alla dimensione della società nonché al numero di anni di attività. L'importo concesso fino ad un miliardo di euro viene calcolato in base ai costi o debiti che l'azienda sostiene e al fatturato precedente con un tasso d'interesse tra l'1 e il 2%. Il prestito concesso per una durata massima di 5 anni viene garantito per l'80%-90%, tuttavia vi saranno a breve nuovi aggiornamenti delle misure per cui tale percentuale potrebbe arrivare al 100%. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci via mail all'indirizzo info@alteacolonia.de.