Auto Aziendali
Nel momento in cui si assume un dipendente che si occupa attivamente della distribuzione del prodotto e della pubblicizzazione dell’azienda tramite visite ai clienti o partecipazioni ad eventi, si ricorre generalmente all’acquisizione di un’auto aziendale.
Il veicolo può essere in leasing oppure di proprietà dell’azienda. Entrambe queste soluzioni sono, di fatto, più pratiche rispetto all’utilizzo di un’auto a noleggio, inoltre il contratto di leasing permette di indicare il nominativo del dipendente che utilizzerà l’autovettura, benché il contratto rimanga intestato all’azienda.
A differenza dell’Italia, anche il chilometraggio annuale previsto deve essere precisato per un conguaglio al momento della riconsegna della vettura. L’assicurazione, generalmente offerta assieme al pacchetto di leasing, varia in base a diversi fattori legati al guidatore ad esempio età, esperienza e numero di sinistri, ma anche in relazione alla probabilità di furto del veicolo.
Nel caso di un autoveicolo in leasing oppure acquistato dall’azienda, all’estero o in Italia, Altea raccoglie per voi le informazioni relative al veicolo e al guidatore e vi assiste nella scelta del pacchetto assicurativo più adatto alle vostre esigenze.
Guarda la presentazione sulle auto aziendali
Come funziona la procedura di immatricolazione di un’auto aziendale?
Secondo la Normativa tedesca l’immatricolazione deve avvenire nel comune in cui ha sede la società, presentando una serie di documenti relativi all’azienda e all’acquisizione del veicolo. Nel caso in cui l’automobile sia stata comprata in Germania non è necessario che sia fisicamente presente al momento dell’immatricolazione.
Al momento della scelta del pacchetto assicurativo, l’azienda riceverà un codice per la copertura assicurativa provvisoria necessario per l’immatricolazione. Il contratto assicurativo verrà poi stipulato a seguito dell’immatricolazione e della consegna della targa.
Altea cura l’immatricolazione delle auto aziendali gestendo i rapporti con il concessionario, l’ente preposto all’immatricolazione, l’assicurazione ecc. per leasing, sinistri e altre necessità.
Quali sono le differenze se l’auto è stata acquistata all’estero?
A differenza delle auto acquistate in Germania, le autovetture comprate all’estero dovranno essere trasportate presso l’ente competente per l’immatricolazione, utilizzando ad esempio una targa provvisoria. Dovrà, inoltre, essere presentato il certificato di conformità rilasciato dal concessionario.
Quali sono i passaggi per la restituzione di un’autoveicolo in leasing?
Al momento della restituzione di un veicolo in leasing, Altea esamina:
- il verbale di restituzione
- la perizia
- il conteggio finale
e segue l’erogazione di eventuali rimborsi da parte della società di leasing.
In caso di restituzione anticipata rispetto al termine del contratto di leasing è previsto un rimborso parziale della rata dell’assicurazione e del bollo auto.
Si può utilizzare privatamente l’auto aziendale?
Se stabilito dal contratto di lavoro, il dipendente di una società tedesca può utilizzare l’auto aziendale anche privatamente. Tale utilizzo viene considerato nella busta paga come parte della retribuzione, per cui il dipendente versa mensilmente tramite busta paga l’1% dell’importo dato da prezzo di listino alla prima immatricolazione, prezzo di eventuali optional e IVA. Un’alternativa meno diffusa è la regolamentazione dell’uso privato e professionale del veicolo tramite un registro dell’utilizzo che riporta i singoli tragitti.
L’utilizzo privato della macchina aziendale può, se la società lo ritiene opportuno, essere limitato nel contratto di lavoro.
L’auto aziendale può essere utilizzata da parte di terzi?
Compilando l’apposita documentazione, è possibile consentire l’utilizzo di una vettura aziendale di un dipendente da parte di familiari o terzi.
In caso il rapporto di lavoro termini, l’automobile, intestata all’azienda e guidata dal dipendente, potrà comunque essere utilizzata dal personale aziendale, previa comunicazione del nuovo guidatore all’assicurazione.