Giornata informativa Germania, 12 giugno 2019 Mantova
GERMANIA: come avviare o consolidare la propria presenza sul mercato tedesco, quali strategie commerciali di distribuzione del proprio prodotto o servizio adottare in questo paese.
Incontri individuali con l’esperto
Mercoledì 12 giugno 2019 ore 14.30 – 18.00 in Via Portazzolo n°9 Mantova.
La Germania è un mercato interessante per numerosi settori trainanti dell’export italiano, grazie al suo dinamismo e al potenziale rappresentato dai consumatori non solo tedeschi, ma anche austriaci e svizzeri. A prescindere dalla validità del prodotto o servizio offerti, l’inserimento sul mercato tedesco può presentare insidie a causa delle differenze rispetto a quello italiano, per questo occorre che l’imprenditore valuti attentamente le soluzioni a sua disposizione.
L’Avv. Christoph von der Seipen, che opera da anni al fianco degli imprenditori italiani, offrendo assistenza sui temi legali, fiscali nonché sugli aspetti pratici legati alle attività commerciali in Germania in diversi settori, sarà a disposizione delle aziende per una serie di colloqui individuali mirati su diversi argomenti di attualità (sia per le società già attive sul territorio tedesco, sia per quelle che intendono inserirsi su questo mercato), tra cui:
- ricerca e collaborazione con agenti
- ricerca e collaborazione con distributori
- ricerca e assunzione di dipendenti
- costituzione di una società o di una filiale tedesca
- nuova normativa sugli imballaggi immessi sul mercato tedesco e destinati al consumatore finale (dal 1° gennaio 2019)
- aspetti fiscali dell’attività in Germania (IVA, stabile organizzazione, dichiarazioni fiscali)
- rapporti con autorità amministrative
- contrattualistica
- acquisizione immobili
- distribuzione in Germania tramite e-commerce e marketplace come Amazon e Ebay
- recupero crediti
- altri temi su richiesta.

COLLOQUI INDIVIDUALI con l’esperto (circa 30 – 40 minuti): l’azienda potrà avere una valutazione specifica sulle tematiche di interesse e capire come procedere per inserirsi sul mercato tedesco e proporre il proprio prodotto o servizio in modo efficace, nonché come consolidare la presenza in Germania e gestire in modo ottimale le proprie attività locali.
Le aziende interessate a prenotare un colloquio individuale, sono pregate di inviare una mail all’indirizzo binaschi@assind.mn.it, specificando: la ragione sociale, il tema da approfondire, il nominativo dei partecipanti, i recapiti telefonici e mail e il sito web.
Per ulteriori informazioni: +39 0376 237221 oppure +49 221 8006444-15